Convegni

Aiutami a crescere

Aiutami a crescere

  • Data: 15 Maggio 2015
  • Orario: 9:00 - 18:00
  • Localit√†: Via dei Bersaglieri, 1, 21100 Varese VA, Italia

Questo convegno promosso dall’Associazione CAF e dalla Fondazione Sacra Famiglia vuole essere un’occasione di riflessione approfondita sui temi dell’accoglienza e della cura dei minori che subiscono maltrattamenti e delle loro famiglie.

Il punto di partenza è l’esperienza dell’Associazione CAF, che da 35 anni si occupa in maniera specialistica di questi temi all’interno delle sue Comunità psicoeducative per minori e che ha accompagnato l’apertura su Varese della nuova Comunità per minori della Fondazione Sacra Famiglia che si aggiunge agli altri servizi dedicati all’età evolutiva che da decenni vengono erogati sia in regime residenziale che ambulatoriale.

Attraverso un dibattito di respiro internazionale, si vuole fare il punto sullo stato dell’arte degli studi, delle riflessioni e delle buone pratiche relative all’accoglienza e alla cura dei bambini vittime di maltrattamento.

L’integrazione tra approccio pedagogico e psicologico, tra teoria dell’attaccamento, approccio sistemico-relazionale e neuroscienze permette oggi di fornire risposte diverse e complesse ai bambini che hanno subito esperienze infantili sfavorevoli e traumi, per aiutarli nel recupero di una dimensione di crescita sana.

Proteggere i minori e curare gli esiti traumatici del maltrattamento è indispensabile non solo per i bambini di oggi ma anche per gli adulti di domani. Intervenire curando e riattivando le risorse dei bambini e delle famiglie, significa provare a interrompere la possibile trasmissione intergenerazionale di situazioni di maltrattamento e abuso.

Clicca qui per scaricare la brochure

Località

Prossimi convegni

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 4581673
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook