Convegni

Infezioni respiratorie croniche: il bambino con PCI tra strategie di cura e riabilitazione

Infezioni respiratorie croniche: il bambino con PCI tra strategie di cura e riabilitazione

  • Data: 08 Giugno 2016
  • Orario: 8:00 - 17:00
  • Località: Hotel Melià Milano, Via Masaccio 19 Milano

Il convegno  è promosso da Fondazione Sacra Famiglia con il contributo volontario non vincolante di MedicAir e con il Patrocinio di SIMRI Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili e ARIR Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria.

Le infezioni delle basse vie rappresentano una delle maggiori cause di morbosità, mortalità e ospedalizzazione in tutti i Paesi del mondo; nell’ambito della disabilità si aggiunge il problema della cronicizzazione e della coesistenza di patologie complesse che rendono ancora più ardua la gestione di queste infezioni gravi.

In questi ultimi anni abbiamo posto molta attenzione sulle necessità di una corretta gestione delle riacutizzazioni e della profilassi per garantire non solo una riuscita terapeutica nelle acuzie, ma anche per permettere una buona qualità di vita globale del paziente e della sua famiglia.

In particolare il bambino affetto da paralisi cerebrale infantile si trova a lottare con le necessità di risoluzione degli innumerevoli episodi di riacutizzazione con selezione di agenti patogeni difficili da debellare e contemporaneamente nella necessità di disporre di strategie preventive farmacologiche e fisiochinesi terapiche che gli permettano di ridurre al massimo le recidive, di garantire una buona crescita globale e utilizzare presidi che possano essere di supporto nel quotidiano anche in famiglia.

In questo convegno si vuole porre l’attenzione proprio su questi aspetti: quello clinico e farmacologico per una corretta gestione delle acuzie, e quello riabilitativo centrato sulla profilassi e sulla fisiochinesi terapia. Per questo dopo un inquadramento dei problemi respiratori nel bambino affetto da PCI verranno analizzate le problematiche legate al trattamento ed eradicazione degli agenti patogeni; uno sguardo sulle problematiche che emergono dalla analisi della casistica che il territorio ci offre e in un secondo tempo verranno considerate le tematiche riguardo ai criteri di scelta e attuazione della FKT respiratoria e al ruolo dei tecnici della riabilitazione e degli infermieri nella pratica quotidiana.

Nel pomeriggio verrà presentato un importante studio comparativo multicentrico che correla le alterazioni dei movimenti toracici con la topografia neurolesionale metodica che aiuterà a comprendere la prognosi e il grado di deterioramento respiratorio correlato; tutto ciò mediante utilizzo di metodiche strumentali specifiche. I dati che emergeranno daranno maggior luce su un panorama così complesso e multifattoriale.

Il convegno vuole essere una riflessione ed un confronto in proposito, condividendo esperienze professionali e momenti di integrazione tra centri specializzati, riabilitazione, territorio e famiglie.

 

clicca qui per scaricare la locandina

 

clicca qui per scaricare la brochure e scheda di iscrizione

 

Compilare e inoltrare a:

email: info@formazionemoneta.it 

Fax 02.45861006

L’iscrizione verrà confermata a seguito della ricezione della scheda allegata e della ricevuta del versamento entro il 01/06/2016 .

La quota di iscrizione dovrà essere versata mediante bonifico bancario su:

Banca Popolare di Milano - Ag. Di Cesano Boscone a favore di Fondazione Istituto Sacra Famiglia COD.IBAN IT23P0558432900000000003100 Indicare la causale: Convegno Infezioni respiratorie croniche

Località

Prossimi convegni

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 4581673
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook