Convegni

Ripensare ai servizi: CSS e Qualità della Vita

Ripensare ai servizi: CSS e Qualità della Vita

  • Data: 19 Settembre 2017
  • Orario: 9:00 - 13:00
  • Località: Piazza Mons. Moneta 1 Cesano Boscone (MI)

A BREVE ON LINE BROCHURE E SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

La qualità della vita è stata associata sempre più frequentemente al tema delle disabilità intellettive. Questo costrutto può facilitare lo sviluppo di nuove prospettive e offre un utile paradigma che può contribuire all’identificazione, allo sviluppo, alla valutazione dei supporti, dei servizi e delle politiche per le persone con disabilità intellettive (Schalock, Brown, Cummins et al.,2002).
Utilizzando questo nuovo paradigma si intende comprendere lo stato attuale dei servizi residenziali, in particolare le comunità socio-sanitarie, per proporre ipotesi di sviluppo organizzativo.
Sono state condotte due ricerche-intervento presso l’istituto Fondazione Sacra Famiglia ONLUS.
La prima ricerca ha coinvolto 38 lavoratori (17 ASA, 9 educatori, 5 responsabili, 2 psicologi), appartenenti a 5 CSS, attraverso un focus group in cui sono state indagate le rappresentazioni riguardanti la soddisfazione dei bisogni di utenti e famiglie da parte del servizio di appartenenza.
La seconda ricerca ha coinvolto 18 lavoratori (11 ASA, 1 infermiere, 6 educatori) e 33 utenti, appartenenti a 5 CSS, attraverso la somministrazione di un questionario proxy per la valutazione della qualità di vita degli utenti (Scala San Martin) e una restituzione partecipata dei risultati.
È stato costituito un gruppo multidisciplinare (1 psicologa, 1 responsabile Qualità, 1 ricercatrice, 4 ASA, 4 educatori) che si è occupato dell’analisi e dell’interpretazione dei dati raccolti e dello sviluppo di ipotesi di intervento organizzativo.

Responsabile Scientifico : Dott.ssa Monica Conti

Località

Prossimi convegni

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 4581673
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook