Convegni

INTERVENTO DI CATARATTA CON IMPIANTO DELLE LENTI INTRAOCULARI PREMIUM: INDICAZIONI, CONTROINDICAZIONI, COMPLICANZE

Casa di Cura Ambrosiana in collaborazione con Fondazione Istituto Sacra Famiglia sono lieti di presentare il convegno:

INTERVENTO DI CATARATTA CON IMPIANTO DELLE LENTI INTRAOCULARI PREMIUM: INDICAZIONI, CONTROINDICAZIONI, COMPLICANZE

che si terrà il 16 novembre 2019 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 presso la Sala Cornaggia di Fondazione Istituto Sacra Famiglia e Casa di Cura Ambrosiana, in Piazza Mons. Moneta 1, Cesano Boscone (MI).

L’evento, destinato a medici oculisti, ortottisti, optometristi e infermieri del territorio, è accreditato al Sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM regionale) e vede assegnati 4 crediti formativi.

ISCRIZIONE GRATUITA

BREVE DESCRIZIONE DELL'EVENTO

L’attuale chirurgia dell’ asportazione di cataratta consente oggi di sostituire il cristallino non più trasparente e rigido con impianti intraoculari che possono dare un valore aggiunto refrattivo al risultato  dell’ intervento.

La fragmentazione del cristallino naturale nel sacco capsulare, aperto, centrato sull’ asse ottico e delle dimensioni  precalcolate, attraverso incisioni corneali di piccolissime e precise, può permettere l’impianto di IOL con ottiche capaci di correggere astigmatismi preesistenti e di  risolvere e ripristinare in maniera efficace la messa a fuoco alle distanze ravvicinate. Ma non per tutti i candidati all’ intervento per cataratta  è sempre possibile. Bisogna studiare e valutare  molto accuratamente, con sofisticati strumenti   che si aggiungono alla tradizionale biomeria, per il calcolo del cristallino artificiale, la possibile indicazione al valore aggiunto refrattivo di una IOL  Premium, nella  moderna chirurgia della cataratta.

Già da tempo l’indicazione chirurgica di estrazione di cataratta non è più quando è “matura”, termine storico noto tra le persone anziane affette dal calo della vista per questa malattia, ma quando la vista che si  ha non basta più a svolgere le proprie attività e  faccende di vita quotidiana,

I pazienti  a cui viene diagnosticata la cataratta si informano, leggono i giornali e cercano in rete  internet le tecnologie a disposizione e le possibiltà  per sostituire il proprio cristallino opaco con uno artificiale che potrebbe anche ridurre o liberarli per sempre  dall’uso di occhiali per vicino e per lontano.

Il nostro mondo capitalista ha spinto la ricerca scientifica allo sviluppo di strumenti dagnostici sempre più precisi, macchine per la chirurgia della cataratta meno invasive  e rispettose dell’anatomia chirurgica, cristallini artificiali con ottiche sempre più efficaci per correggere difetti refrattivi preesistenti,  ottenendo risultati, che sino a non molti anni fa non erano pensabili un intervento  per cataratta. Questo sviluppo tecnologico  ha permesso di migliorare la qualità della visione post operatoria. Così anche in oftalmologia non si cura solo la malattia, ma si può anche migliorare la qualità della vita di chi ha bisogno di essere curato.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Mario Ercole Alessandro Giò - Responsabile Medico Chirurgia Oculistica, Casa di Cura Ambrosiana S.p.A.

RELATORI

Dott. Lucio Buratto – Chirurgo Oculista

Dott. Danilo Mazzacane – Chirurgo Oculista

Dott. Patrizio Seidenari – Chirurgo Oculista

Dott. Marco Alberti – Chirurgo Oculista

 

PROGRAMMA 

8:30-9:00

Registrazione dei partecipanti     

 

9:00-10.00                          

-           Cosa sono le IOL Premium

-           La geometria base di una lente intraoculare da impiantare. Asfericita filtro UV, filtro blu.

-           Correzione del’ astigmatismo con IOL toriche

-           IOL multifocali: bifocali, trifocali refrattive, difrattive asferiche. Come decidere  quale impiantare, se si può impiantare  una IOL progressiva e quando è sconsigliato, quando non si può impiantare.

-           Complicanze delle IOL Premium: prevenirle, studiarle, rimediarle

-           Si può  sottoporre un paziente ad impianto secondario di IOL Pemium  in occhi pseudofachici?        

Dott. Buratto

 

10.00-11.00                        

-           Diagnosi ed indicazioni all’ intervento per cataratta: cosa chiede il pazientente a chi pone la diagnosi e gli propone l’ intervento.

-           La terapia perioperatoria: antibiotici FANS,  steroidi, antisettici, lacrime artificiali.

Dott. Mazzacane

 

11.00-11.30

-           Fotocoagulazione laser retinica

-           Impianti Premium e chirurgia vitroretinica vitreoretinica  in occhi pseudofachici con IOL Premium: il parere del chirurgo vitreo retinico

Dott. Seidenari 

 

11.30-12.00        

Biometria ottica OCT, aberrometria mappa tomografica, OCT del segmento anteriore: cosa richiedere come interpretare i dati  calcolati e misurati. Le formule per la biometria, quali utilizzare come ed in quali casi.

Dott. Alberti

 

12.00-13.00

Tavola Rotonda

Dott. Buratto, Dott. Mazzacane, Dott. Seidenari, Dott. Alberti

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per partecipare è necessario iscriversi on line cliccando su iscrizione singola compilando tutte le voci obbligatorie del menù.

Non è necessario allegare documentazione aggiuntiva perchè la partecipazione all'evento è gratuita.

Per info contattare 024581673 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 16-11-2019 8:30 am
Termine evento 16-11-2019 1:00 pm
Data inizio iscrizioni 07-08-2019
Chiusura iscrizioni 15-11-2019
Luogo
Sala Cornaggia - Fondazione Sacra Famiglia Onlus
Piazza Monsignor Luigi Moneta, 1, 20090 Cesano Boscone MI, Italia
Sala Cornaggia - Fondazione Sacra Famiglia Onlus

Mappa località

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 4581673
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook