Corsi accreditati ECM

NON SONO SOLO PAROLE… Dagli stereotipi alla comunicazione efficace nei contesti socio-sanitari

IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM 

Destinatari: Tutte le figure sanitarie

Durata: 4 ore 

Cosa avviene quando due persone parlano tra loro? Quali sono le dinamiche che la comunicazione innesca in noi? Esiste un modo per capire gli altri e farsi capire chiaramente?

I contesti socio-sanitari prevedono che le persone che vi operano debbano relazionarsi con un vasto numero di situazioni e interlocutori con caratteristiche diverse, l’obiettivo di questo corso è quello di offrire una panoramica sul funzionamento della comunicazione umana per comprendere i meccanismi che si attivano quando ci si relaziona con persone con disabilità, le loro famiglie e i colleghi di lavoro, approfondendo l'effetto che gli stereotipi hanno nelle interazioni e introducendo le buone pratiche che si possono utilizzare per comunicare efficacemente.

Il corso sarà suddiviso in due parti:

  • Nella prima parte verranno introdotte le principali teorie sulla comunicazione umana al fine di comprendere quali sono le variabili che entrano in gioco e che guidano e indirizzano i nostri comportamenti e le risposte degli altri. Tali contenuti hanno l'obiettivo di creare una “cassetta degli attrezzi” per poter correttamente comprendere e analizzare gli scambi nei contesti socio-sanitari.
  • Nella seconda parte verrà invece approfondito il ruolo degli stereotipi nelle interazioni umane, approfondendo le modalità di rappresentazione stereotipata delle persone con disabilità e i suoi effetti. Verrà inoltre presentata una carrellata di scenari concreti facendo un'analisi delle dinamiche che entrano in gioco con il gruppo di lavoro, le persone con disabilità e le loro famiglie e cercando di individuare gli errori più comuni e le tecniche da poter adottare per comunicare efficacemente.

L’evento è in fase di accreditamento al Sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM regionale) e vedrà assegnati 4 crediti formativi per medici (tutte le specializzazioni), infermieri, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi, psicoterapeuti ed educatori professionali.

DOCENTE: Dott.ssa Rosaura Burrugano - psicologa, consulente di formazione e docente

 

Modalità di iscrizione

Iscrizione € 25,00 a persona

ISCRIZIONI ON LINE cliccando su iscrizione singola o di gruppo

VERSAMENTO da effettuare a:

FONDAZIONE ISTITUTO SACRA FAMIGLIA ONLUS

IBAN:  IT64B0200805364000030019723

Codice BIC SWIFT : UNCRITMMORR

Causale: Corso non sono solo parole

INFO : 02.45677980 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 02-07-2021 2:00 pm
Termine evento 09-07-2021 4:00 pm
Data inizio iscrizioni 08-06-2021 11:00 am
Chiusura iscrizioni 01-07-2021 5:00 pm
Costo per persona 25,00 €
25,00

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 45677980
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook