Corsi

LAVORARE PER PROGETTI NEL NO PROFIT

LAVORARE PER PROGETTI NEL NO PROFIT

 

CHI SIAMO?

Fondazione Sacra Famiglia è un ente che da oltre 120 anni si occupa di anziani, disabili e soggetti portatori di una fragilità sociale, sanitaria e relazionale. Con i suoi oltre 1900 dipendenti, ogni anno assiste più di 7mila utenti nelle sue 15 sedi tra Lombardia, Piemonte e Liguria

Da più di 20 anni il Centro Formazione Moneta, con l’ausilio di docenti qualificati del settore socio sanitario e non solo, si occupa della formazione di personale sanitario, socio sanitario e amministrativo che a vario titolo lavora e collabora in enti e realtà del no profit.

 

COSA SONO I NOSTRI CORSI DI ALTA FORMAZIONE?

I nostri corsi di alta formazione sono un approfondimento e un aggiornamento che consente lo sviluppo e l’addestramento di competenze e capacità di alto livello per il miglioramento della propria professionalità.

 

CHI SONO I DESTINATARI?

I corsi di alta formazione sono pensati per lavoratori, dipendenti e autonomi che desiderino approfondire ad alto livello le competenze in ambiti specialistici legati alla propria attività.

 

 

per iscrizioni: 02.4581673  

 

LAVORARE PER PROGETTI NEL SETTORE NO PROFIT

 

“Lavorare per progetti” è una richiesta che sempre più di frequente si sente rivolgere chi opera nei settori sociale e socio-sanitario. Ma cosa significa approcciare un servizio da innovare o da sviluppare usando “metodo progettuale”?

Obiettivo del corso: il corso vuole trasmettere alcuni dei principali metodi,  tecniche e strumenti utilizzati nella progettazione sociale utili ad approcciare un metodo di lavoro finalizzato a trasferire l’innovazione e/o a sviluppare servizi in ambito sociale e socio-sanitario.

Metodologia didattica: si alterneranno testimonianze d’aula di professionisti impegnati in attività di progettazione sociale, che forniranno riferimenti teorici ed esperienziali, con attività laboratoriali attraverso le quali i partecipanti, in piccoli gruppi, sperimenteranno su casi concreti l’utilizzo delle tecniche e degli strumenti illustrati.

 

Destinatari:

  • Operatori di realtà sociali e socio-sanitarie impegnati in attività progettuali, di innovazione e/o sviluppo di servizi
  • Middle management di realtà socio-sanitarie (responsabili e coordinatori di servizi, ecc.)

 

 

Programma e orari

 

La gestione dell’innovazione attraverso l’approccio progettuale: quali metodi?

-          Dalla soluzione del problema alla “costruzione” del problema: scomposizione e “pesatura” delle problematiche, analisi del contesto e delle risorse, definizione dell’ipotesi di cambiamento atteso

-          Costruire una mappa per orientare il percorso: applicazioni pratiche della “teoria del cambiamento” (es. matrici problemi-obiettivi-azioni-risultati-cambiamenti; la mappa E-T-O-S)

Working Group sulla costruzione di progetto: analisi e costruzione di un caso

 

La gestione dell’innovazione attraverso l’approccio progettuale: quali tecniche e strumenti?

-Dal “mito” della progettazione lineare alla progettazione circolare e contestuale nelle organizzazioni sociali e socio-sanitarie

-Individuazione e gestione dei vincoli di progetto

Costruire una mappa per governare la rotta: performance management e misurazione degli impatti sociali generati

Working Group applicazione degli strumenti a un caso di progetto

 

 

Docenti

Rita Meloni: da 10 anni si occupa di gestione di progetti di imprenditoria sociale, ha maturato esperienza in realtà internazionali e italiane. In Fondazione Sacra Famiglia lavora nel team Progetti Strategici e sta acquisendo la certificazione di Project Management Professional (PMP).

Lorenzo Radice: Responsabile dell’Ufficio Progetti Strategici di Fondazione Sacra Famiglia, lavora da oltre 12 anni in organizzazioni sociali e socio-sanitarie del Terzo Settore occupandosi di progettazione e start-up di servizi innovativi in contesti organizzativi complessi. 

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 4581673
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook