Corsi

LAVORARE PER PROGETTI NEL NO PROFIT

LAVORARE PER PROGETTI NEL NO PROFIT

 

CHI SIAMO?

Fondazione Sacra Famiglia è un ente che da oltre 120 anni si occupa di anziani, disabili e soggetti portatori di una fragilità sociale, sanitaria e relazionale. Con i suoi oltre 1900 dipendenti, ogni anno assiste più di 7mila utenti nelle sue 15 sedi tra Lombardia, Piemonte e Liguria

Da più di 20 anni il Centro Formazione Moneta, con l’ausilio di docenti qualificati del settore socio sanitario e non solo, si occupa della formazione di personale sanitario, socio sanitario e amministrativo che a vario titolo lavora e collabora in enti e realtà del no profit.

 

COSA SONO I NOSTRI CORSI DI ALTA FORMAZIONE?

I nostri corsi di alta formazione sono un approfondimento e un aggiornamento che consente lo sviluppo e l’addestramento di competenze e capacità di alto livello per il miglioramento della propria professionalità.

 

CHI SONO I DESTINATARI?

I corsi di alta formazione sono pensati per lavoratori, dipendenti e autonomi che desiderino approfondire ad alto livello le competenze in ambiti specialistici legati alla propria attività.

 

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE   

 

LAVORARE PER PROGETTI NEL SETTORE NO PROFIT

 

“Lavorare per progetti” è una richiesta che sempre più di frequente si sente rivolgere chi opera nei settori sociale e socio-sanitario. Ma cosa significa approcciare un servizio da innovare o da sviluppare usando “metodo progettuale”?

Obiettivo del corso: il corso vuole trasmettere alcuni dei principali metodi,  tecniche e strumenti utilizzati nella progettazione sociale utili ad approcciare un metodo di lavoro finalizzato a trasferire l’innovazione e/o a sviluppare servizi in ambito sociale e socio-sanitario.

Metodologia didattica: si alterneranno testimonianze d’aula di professionisti impegnati in attività di progettazione sociale, che forniranno riferimenti teorici ed esperienziali, con attività laboratoriali attraverso le quali i partecipanti, in piccoli gruppi, sperimenteranno su casi concreti l’utilizzo delle tecniche e degli strumenti illustrati.

 

Destinatari:

  • Operatori di realtà sociali e socio-sanitarie impegnati in attività progettuali, di innovazione e/o sviluppo di servizi
  • Middle management di realtà socio-sanitarie (responsabili e coordinatori di servizi, ecc.)

 

 

Programma e orari

  • 11 maggio 2018 ORE 9.00 - 13.00 / 14.00 -18.00

La gestione dell’innovazione attraverso l’approccio progettuale: quali metodi?

-          Dalla soluzione del problema alla “costruzione” del problema: scomposizione e “pesatura” delle problematiche, analisi del contesto e delle risorse, definizione dell’ipotesi di cambiamento atteso

-          Costruire una mappa per orientare il percorso: applicazioni pratiche della “teoria del cambiamento” (es. matrici problemi-obiettivi-azioni-risultati-cambiamenti; la mappa E-T-O-S)

Working Group sulla costruzione di progetto: analisi e costruzione di un caso

 

  • 18 maggio 2018 ORE 9.00 - 13.00 / 14.00 -18.00

La gestione dell’innovazione attraverso l’approccio progettuale: quali tecniche e strumenti?

-Dal “mito” della progettazione lineare alla progettazione circolare e contestuale nelle organizzazioni sociali e socio-sanitarie

-Individuazione e gestione dei vincoli di progetto

Costruire una mappa per governare la rotta: performance management e misurazione degli impatti sociali generati

Working Group applicazione degli strumenti a un caso di progetto

 

 

Docenti

Rita Meloni: da 10 anni si occupa di gestione di progetti di imprenditoria sociale, ha maturato esperienza in realtà internazionali e italiane. In Fondazione Sacra Famiglia lavora nel team Progetti Strategici e sta acquisendo la certificazione di Project Management Professional (PMP).

Lorenzo Radice: Responsabile dell’Ufficio Progetti Strategici di Fondazione Sacra Famiglia, lavora da oltre 12 anni in organizzazioni sociali e socio-sanitarie del Terzo Settore occupandosi di progettazione e start-up di servizi innovativi in contesti organizzativi complessi. 

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 4581673
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook