Corsi

MUSICA E FRAGILITÀ strumenti educativi e  buone prassi per  lavorare sul disagio

MUSICA E FRAGILITÀ strumenti educativi e buone prassi per lavorare sul disagio

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

La musica è strumento privilegiato nell’educazione, nella cura, nella riabilitazione. E’ per questo che sempre più si vanno diffondendo corsi di formazione musicale e musicoterapica per educatori, infermieri, insegnanti. La musica diventa uno strumento per la comunicazione, per stimolare l’empatia, per imparare le regole sociali, per suscitare emozioni. Un educatore, un operatore in ambito socio assistenziale, un insegnante di scuola dell’infanzia, primaria o secondaria oppure un familiare che conosca i metodi e le tecniche proprie della musica potrà utilizzare queste risorse nel proprio lavoro quotidiano e in attività specifiche.
La finalità del percorso è quella di mettere in evidenza la possibilità di stimolare la comunicazione non verbale e la sfera espressiva attraverso il canale sonoro-musicale nelle patologie e nei disturbi in cui le dimensioni dell’espressione e della comunicazione con l’esterno sono deficitarie o fortemente impoverite.
Il corso di base di 12 ore intende fornire alcuni riferimenti teorici di pedagogia della musica e del modello musicoterapico di orientamento psicodinamico-relazionale e, in secondo luogo, proporre una serie di esperienze fondate sull’utilizzo degli elementi della comunicazione non verbale (corpo, voce, suono, musica, movimento) e sull’uso delle tecniche proprie della musicoterapia attiva (imitazione, rispecchiamento, sintonizzazione).
È previsto l’utilizzo di strumenti musicali, di oggetti sonori, della propria voce e del corpo quale strumento primo.
Al termine di questo percorso di base sarà possibile accedere a corsi di livello avanzato, dedicati all’approfondimento delle tecniche rivolte a specifiche tipologie di utenti

 

DOCENTI DEL PERCORSO FORMATIVO

MANUELA PICOZZI

STEFANO BETTA

 

INFO ED ISCRIZIONI

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro, 3

20090 Cesano Boscone (MI)

Tel: 024581673

Fax: 0245861006

info@formazionemoneta.it

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 4581673
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook