Laurea in Infermieristica

Laurea in Infermieristica 2022-2023

FONDAZIONE SACRA FAMIGLIA DIVENTA SEDE UNIVERSITARIA DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA 

 

Fondazione Sacra Famiglia e Università degli studi di Milano hanno siglato una convenzione che prevede l’avvio di attività didattica del Corso di laurea in infermieristica presso la sede di Cesano Boscone (MI).

Da settembre i primi 30 studenti e studentesse inizieranno la loro formazione nelle strutture di Sacra Famiglia e del suo ospedale Casa di Cura Ambrosiana 

 

Fondazione Sacra Famiglia entra nel novero delle strutture accreditate in cui si svolgerà, a partire da settembre 2022, l’attività didattica del Corso di laurea in infermieristica dell’Università degli Studi di Milano.

Sacra Famiglia diventa così la diciassettesima sede didattica del Corso e l’unica struttura anche di tipo sociosanitario nell’ambito della Provincia di Milano, nonché una delle poche in Italia.

Con questo accordo la Fondazione conferma il suo impegno in campo formativo e nello sviluppo di collaborazioni che favoriscano la crescita professionale e personale degli operatori e l’innovazione dei servizi per bambini, adulti e anziani affetti da disabilità gravi e gravissime.

 

Prendere parte attiva nella formazione dei nuovi studenti particolarmente coinvolgente in questi tempi di grande e prolungata carenza di personale infermieristico. Secondo una recente denuncia di Uneba Lombardia, l’associazione che riunisce oltre 450 enti del terzo settore sul territorio, mancano – solo nell’ambito sociosanitario – circa quattromila infermieri nella Regione.

 

I primi 30 studenti saranno accolti a settembre e saranno seguiti da un direttore didattico e da due tutor. Le lezioni teoriche e di laboratorio si svolgeranno presso il Centro Formazione Moneta di Sacra Famiglia che mette a disposizione otto aule multimediali, tra cui un laboratorio informatico e uno spazio di tirocinio attrezzato.

I laureati in Infermieristica sono professionisti sanitari, cui competono le attribuzioni previste dal Decreto del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739 e della legge 26 febbraio 1999, n. 42 e successive modificazioni ed integrazioni e sono responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza ai malati e ai disabili di tutte le età sia in situazioni di acuzie che di cronicità, e l'educazione sanitaria. Essi svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.

L'infermiere è la figura professionale che opera nell'ambito sanitario e che è responsabile dell'assistenza generale infermieristica di natura tecnica, relazionale, educativa, rivolta a tutte le età per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.
Il titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere e consente di svolgere l'attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.

 

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI OPPURE CONTATTACI ALLO 02.45677980 

 

Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.

 

 

Vuoi candidarti come docente?

Compila tutti i documenti entro e non oltre il 28 giugno 2022 e consegnali presso la sede del Corso di Laurea Infermieristica - Centro Formazione Moneta - in Via Nazario Sauro 3 Cesano Boscone MI

lettera nulla osta 

modulo CV

modulo domanda

proposta del bando

 

 

logoinfermi

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 03-10-2022

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 45677980
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook