News

Prrima giornata del Corso di Fotografia rivolto a giovani autistici che frequentano i CDD di Fondazione Sacra Famiglia Onlus.
Il percorso formativo è a cura del fotografo documentarista Ricky Pravettoni, ragazzo con sindrome dello spettro autistico che nella fotografia ha trovato una forma di espressione diretta e immediata.
La passione e l’abnegazione di Ricky lo hanno portato a diventare un docente del nostro Centro Formazione.
Questa mattina il primo dei 4 appuntamenti formativi della prima edizione del corso.
Il suo sito dove poter vedere alcune delle sue opere: www.rickypravettoni.it

NUOVO CORSO ASA IN PARTENZA NELLA SEDE DI CESANO BOSCONE

 

data di avvio: 30 gennaio 2023 alle ore 14

 

CHI E' L'AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE

L'ASA aiuta e supporta l'operato di medici, infermieri, OSS e tutti coloro che svolgono le altre professioni sanitarie.

 

UALI SONO GLI OBIETTIVI DEL SUO LAVORO QUOTIDIANO?

I suoi obiettivo sono quelli di garantire il benessere psico-fisico degli assistiti e di aiutarli a svolgere le loro attività quotidiane.

 

QUALI SONO I REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO ASA ?

Per diventare ASA è sufficiente essere in possesso di un titolo di scuola media inferiore e frequentare l'apposito corso professionale di 800 ore.

 

COSA FA L'ASA?

L'ausiliario socio-assistenziale, a differenza dell'OSS, matura le proprie esperienze lavorative solo nell'ambito assistenziale e relazionale dei pazienti. In particolare, tra le mansioni principali dell'ASA rientrano l’assistenza diretta ai pazienti;  la cura e igiene dell'assistito e dell'ambiente domestico; l’ausilio nella vita relazionale e familiare, nonché nel rapporto con gli altri assistiti; la preparazione e somministrazione dei pasti; le prestazioni igieniche e sanitarie non specialistiche in caso di piccole operazioni quotidiane che la persona non può svolgere da sé; l’adempimento di semplici pratiche burocratiche e intermediazione tra l'assistito e i servizi pubblici.

 

Se il tuo desiderio è quello di metterti a disposizione delle persone con fragilità, diventare ASA è sicuramente un'ottima opzione.

 

Per maggiori info e fissare un colloquio conoscitivo clicca qui e contattaci allo 0245677980

 

 

 

 

Prosegue senza sosta la Formazione Antincendio Rischio Alto di 16 ore e l’aggiornamento di 8 ore in tutte le sedi di Fondazione Sacra Famiglia in Lombardia, Piemonte e Liguria.

Le immagini si riferiscono all'esame finale di idoneità effettuato la scorsa settimana nella sede di Cesano Boscone.

Negli ambienti lavorativi così come nella vita di comunità l'obiettivo primario è la salvaguardia della vita umana e dell’ambiente che lo circonda. Al fine di perseguire questo obiettivo è indispensabile che esistano figure professionali che intervengano in occasione di situazioni di emergenza.

Le strategie operative, lo studio di sistemi di segnalazione e comunicazione sono alcuni degli aspetti fondamentali nella formazione e aggiornamento continuo degli addetti all’emergenza, favorendo la diffusione di una cultura che si basa sulle buone prassi lavorative e l’attenzione dello stesso lavoratore ai fattori di rischio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da poche settimane è stato avviato il nuovo corso OSS 2022 2023 della sede di Cesano Boscone in via Nazario Sauro 3. 

Il corso si svolge in presenza tutti i giorni, dal lunedì al venerdi, dalle 13.30 alle 17.30.

Ancora pochi giorni a disposizione per poter effettuare l’iscrizione.

Requisiti di accesso 

  • Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso;
  • Possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado qualifica biennale ai sensi della legge 95/80 o qualifica almeno triennale;
  • Avere un certificato medico di idoneità fisica all’impiego;

Per gli stranieri, oltre a quanto previsto ai punti precedenti:

  • copia conforme all’originale del titolo di studio conseguito all’estero   e dichiarazione di valore dello stesso, rilasciata dall’Ambasciata italiana del paese d’origine (se cittadini extracomunitari);
  • traduzione asseverata del titolo di studio (se cittadini comunitari);
  • comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da   consentire la partecipazione al percorso formativo.

La durata del corso per diventare oss è di 1000 ore di formazione, di cui 450 ore di teoria in aula, 100 di esercitazioni e 450 di tirocinio pratico.

 

Per info contattare 0245677980

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 45677980
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook