Laurea in Infermieristica

Laurea in Infermieristica 2022-2023

 

Vuoi candidarti come docente in Microbiologia e Microbiologia Clinica ?

Corso di insegnamento: PATOGENESI E DIAGNOSTICA

Puoi presentare la tua candidatura, esclusivamente mediante consegna a mano, entro il 23 gennaio 2023 presso la sede della Sezione del Corso di Laurea in Infermieristica (c/o Centro di Formazione Moneta)

BANDO

LETTERA DG

MODULO CV

MODULO DOMANDA

In caso di dubbi o necessità contattaci telefonicamente allo 0245677980 oppure 0245677987

 

logoinfermi

 

FONDAZIONE SACRA FAMIGLIA E' SEDE UNIVERSITARIA DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA 

Fondazione Sacra Famiglia e Università degli studi di Milano hanno siglato una convenzione che prevede l’avvio di attività didattica del Corso di laurea in infermieristica presso la sede di Cesano Boscone (MI).

Da settembre 2022 i primi 35 studenti e studentesse hanno iniziato la loro formazione nelle strutture di Sacra Famiglia e del suo ospedale Casa di Cura Ambrosiana 

 

Fondazione Sacra Famiglia è entrata nel novero delle strutture accreditate per l’attività didattica del Corso di laurea in infermieristica dell’Università degli Studi di Milano.

Sacra Famiglia è la diciassettesima sede didattica del Corso e l’unica struttura anche di tipo sociosanitario nell’ambito della Provincia di Milano, nonché una delle poche in Italia.

Con questo accordo la Fondazione conferma il suo impegno in campo formativo e nello sviluppo di collaborazioni che favoriscano la crescita professionale e personale degli operatori e l’innovazione dei servizi per bambini, adulti e anziani affetti da disabilità gravi e gravissime.

 

Prendere parte attiva nella formazione dei nuovi studenti particolarmente coinvolgente in questi tempi di grande e prolungata carenza di personale infermieristico. Secondo una recente denuncia di Uneba Lombardia, l’associazione che riunisce oltre 450 enti del terzo settore sul territorio, mancano – solo nell’ambito sociosanitario – circa quattromila infermieri nella Regione.

 

I primi 35 studenti sono stati accolti a settembre 2022 e sono seguiti da un direttore didattico e da due tutor. Le lezioni teoriche e di laboratorio si svolgono presso il Centro Formazione Moneta di Sacra Famiglia che mette a disposizione otto aule multimediali, tra cui un laboratorio informatico e uno spazio di tirocinio attrezzato.

 

I laureati in Infermieristica sono professionisti sanitari, cui competono le attribuzioni previste dal Decreto del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 739 e della legge 26 febbraio 1999, n. 42 e successive modificazioni ed integrazioni e sono responsabili dell'assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza ai malati e ai disabili di tutte le età sia in situazioni di acuzie che di cronicità, e l'educazione sanitaria. Essi svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.

 

L'infermiere è la figura professionale che opera nell'ambito sanitario e che è responsabile dell'assistenza generale infermieristica di natura tecnica, relazionale, educativa, rivolta a tutte le età per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.

Il titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere e consente di svolgere l'attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 11-10-2022 10:00 am

Centro Formazione Moneta

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 45677980
Email: info@formazionemoneta.it

seguici su facebook