News

Intervista al Dott. Alessandro Palladini, direttore del Centro Formazione Moneta

Intervista a cura di Generoso Simeone – responsabile ufficio stampa Fondazione Sacra Famiglia

 

Il Centro Formazione Moneta è attraversato da importanti cambiamenti, che lo porteranno ad aumentare sensibilmente la propria attività verso l'esterno. Ne abbiamo parlato con il suo direttore, Alessandro Palladini.

Quali sono le linee di attività su cui intende muoversi il Centro Formazione Moneta?

Una prima linea di attività riguarda i corsi base. Stiamo parlando di corsi Asa e Oss su cui il nostro centro ha già maturato negli anni una sua competenza. Ora siamo chiamati a riproporli non solo a Cesano Boscone, ma anche nelle altre sedi. Una seconda area di attività è costituita dai corsi specialistici perché all'interno della Fondazione abbiamo tanti saperi che potrebbero trovare nel centro di formazione un'opportunità di valorizzazione anche all'esterno. Un terzo ambito di attività è relativo alla cosiddetta capacità di progettazione e rendicontazione. In questo caso, si tratta spesso di formazione finanziata, che è consentita al nostro Centro in quanto siamo un ente accreditato con Regione Lombardia. Cioè titolato a rilasciare attenzioni legate a percorsi di studio certificati. È in questi ambiti di attività che svilupperemo nel prossimo futuro l'offerta del Centro.

In particolare cosa vi proponete sui corsi Asa e Oss?

Come già accennato vogliamo proporre i corsi in molte delle nostre sedi. Questo permetterebbe loro di valorizzare i propri legami con il territorio anche perché la domanda di questi è tipicamente legata a una territorialità ben delimitata e specifica. Finora questa è stata un'opportunità che la Sacra Famiglia ha sfruttato solo parzialmente, ma rappresenta un'importante linea di sviluppo. Nel fare ciò dovremo tener conto della normativa regionale di accreditamenti. Stiamo verificando caso per caso i margini per poter attivare corsi di questo tipo.

Ci fa degli esempi di corsi specialistici che vorreste mettere in cantiere?

Sicuramente una linea di attività oggi più matura per la Fondazione è rappresentata dall'autismo. Per noi è un'eccellenza non solo in termini di servizi, pensiamo al counseling per l'autismo che è partito nel corso dell'anno, ma anche in termini di competenze che possono essere valorizzate da un punto di vista formativo. Siamo convinti che non sia l'unico ambito di attività per il quale sia possibile organizzare seminari, corsi di lunghezza più o meno breve fino a pensare a veri e propri master, ma abbiamo anche altri saperi. Ne citiamo alcuni: dalla salute in movimento alle competenze da noi acquisite in termini di cure palliative, fino alla gestione di emergenze di natura sanitaria.

La formazione finanziata ha un ruolo importante nel settore socio-sanitario. Ci spiega come funziona?

In base alla normativa nazionale tutti gli enti sono chiamati a contribuire con lo 0,3 per cento del monte salari annuali a dei fondi paritetici ovvero dei fondi partecipati dai datori di lavoro e dalle organizzazioni sindacali. Questa contribuzione è obbligatoria, per cui ogni anno ciascuno versa delle risorse che sono vincolate ad attività formative. Risorse che diventano un patrimonio in termini di possibilità che si aprono per organizzare corsi.

Dunque quali prospettive si possono aprire in questo senso?

Molti fondi, tra cui quello cui attualmente è iscritta Sacra Famiglia, stanno passando al cosiddetto conto-azienda. Cioè si va da una modalità di funzionamento dove le risorse vengono erogate tramite bandi, con tutta l'incertezza legata al finanziamento e all'essere tra gli enti con il punteggio maggiore, a quello che viene chiamato, appunto, conto-azienda. Si tratta della possibilità, per ciascun ente, di poter utilizzare le risorse che annualmente vengono erogate al fondo. Questo garantisce tanto la certezza di poter contare su delle risorse effettive quanto la diminuzione degli oneri di rendicontazione perché in ultima analisi sono risorse dell'ente. In questo modo si aprono delle ulteriori possibilità nel poter consentire, agli enti accreditati come il nostro Centro di formazione, di potersi proporre come ente di progetto e di erogazione per i conti-azienda anche di altri enti, magari di dimensioni più piccole e che non hanno al proprio interno le capacità per poter di fatto utilizzare le risorse che annualmente versano.

In sintesi, quale sforzo è richiesto al Centro Formazione Moneta nei prossimi mesi?

È richiesto uno sforzo di cambiamento importante non dissimile dalle tante fatiche e dai tanti investimenti organizzativi che molte delle nostre aree stanno già facendo. In particolare, dovremo cambiare il nostro stesso modo di considerarci. Perché da ente meramente al servizio delle necessità interne, che comunque continueranno a essere riguardate e tutelate, diventeremo sempre più un centro di profitto in tutto e per tutto, quindi con la necessità di dover stare sul mercato e di confrontarsi con altre realtà che erogano formazione in un contesto tra l'altro fortemente competitivo.

Centro Formazione Sacra Famiglia

Via Nazario Sauro,3
20090 - Cesano Boscone (MI)
Tel: +39 02 45677980
Email: centroformazione@sacrafamiglia.org

 

imagefb 

iii

youtube

6057992 spotify logo su sfondo trasparente gratuito vettoriale